08 settembre 2014

Sudafrica, il Baobab millenario con un pub all'interno

Sunland Baobab è uno degli alberi più famosi dell'Africa, con una storia di ben 6.000 anni!


Tra le varie storie e curiosità legate al Baobab vi riportiamo la notizia di Sunland Baobab, uno degli esemplari di Adansonia Digitata più antichi dell'Africa. Questo gigante buono si trova in Sudafrica nella regione di Limpopo e ha una storia di 6.000 anni. Le sue dimensioni sono talmente grandi che le popolazioni locali vi hanno realizzato un pub all'interno del tronco nel 1933, con tanto di panche in legno, banconi e tavolini, scaffalature, tiri a segno. Lo spazio interno del pub può ospitare fino a 15 fortunati visitatori.


Questo Baobab millenario ha una circonferenza di 108 metri e rami alti fino a 20 metri. Nel realizzare questo bizzarro ambiente non è stata compromessa la salute dell'albero. Come potete vedere dalle foto infatti questo esemplare ha sviluppato spontaneamente delle cavità interne collegate da un passaggio che ha permesso la realizzazione del pub. Questo passaggio ha soffitti alti 4 metri.

                                                                              
Le fresche fronde del Baobab permettono ai visitatori di sorseggiare un drink all'esterno del 'Pub Tree', l'abbondanza d'ombra ha infatti permesso la collocazione di una decina di tavolini, creando così una location particolarissima per l'organizzazione di eventi speciali.

Foto: l'interno del Baobab Pub Tree

Sicuramente questo è uno dei pub più particolari al mondo, ma di certo non uno degli aneddoti più strani legati al Baobab. Ci sono numerosi esempi di baobab che al termine del loro ciclo di vita sono stati ridestinati a fermate degli autobus e ad abitazioni.

Foto: il particolare ingresso del Baobab Pub Tree