11 settembre 2014

Namibia: i ghepardi che sono i migliori amici dell'uomo

Un nomade della tribù dei Boscimani cammina attraverso il caldo deserto del Kalahari in Namibia in compagnia di un ghepardo "addomesticato". Una scena imperdibile, più unica che rara.

Anche se quando sono completamente selvatici sono dei perfetti assassini, questi grandi felini sono sorprendentemente facili da addomesticare. I bellissimi esemplari nelle immagini qui sotto, scattate nel Naankuse Wildlife Sanctuary, sono stati allevati fin da quando erano dei cuccioli, a causa della morte improvvisa della madre uccisa dai bracconieri cinque anni fa. Come risultato, i tre ghepardi, un maschio e due femmine, sono felici di andare al "trotto" al fianco dei loro "salvatori" durante la quotidiana passeggiata di tre ore attraverso il deserto.

Foto: Un nomade Boscimano cammina in compagnia di un ghepardo addomesticato.


Foto: Il ghepardo raccoglie i consigli su come cacciare nell'erba del deserto del Kalahari

Dopo aver fatto dello stretching sulle zampe, questi "gattoni", che possono correre 100 metri in 4,5 secondi, giocano insieme ai loro tutori correndo e raccogliendo quello che gli viene lanciato, di solito dei piccoli pezzi di corda attaccati a dei sassolini

Foto: Un boscimano e uno dei ghepardi durante una camminata di fine pomeriggio

Il santuario fu istituito nel 2007 da Marlice Van Vuuren per pura passione verso questi animali selvatici.
Ora vive li a tempo pieno con un team di aiutanti della tribù dei Boscimani, che conta più di 20 membriper curare una serie di animali salvati dal bracconaggio tra cui leoni, cani selvatici e babbuini.

Da cuccioli, i ghepardi si stringevano in sacchi a pelo fatti in casa e giocavano con i topi giocattolo. Ora sono adulti, ma entrano ancora in casa di Marlice per la guardare la tv di giorno, prima di andare a caccia di notte.

Foto: l'armonia straordinaria tra il ghepardo e il Boscimano.

Tragicamente, i ghepardi sono una specie in via di estinzione, con solo 15.000 esemplari lasciati allo stato brado. La tribù dei Boscimani in Africa che si prende cura di questi orfani, è anch'essa in pericolo con meno di 35.000 persone lasciate in Namibia. Nessuno sa per quanto tempo potranno esistere i ghepardi o il popolo Boscimano in questo luogo selvaggio. Ma per ora, vivono in straordinaria armonia e si aiutano a vicenda per sopravvivere in questo ambiente ostile. 

Foto: sia il ghepardo che i Boscimani sono in pericolo di estinzione, ma forse si possono aiutare tra di loro per sopravvivere in un ambiente ostile.

Per maggiori informazioni: Viaggiare in Namibia