Con i suoi 5895 metri è la montagna più alta del continente africano nonché uno dei vulcani, ormai spento, più alti del mondo e, quelle che un tempo erano le bocche eruttive, sono ora le tre vette di questo complesso montuoso: lo Shira, il più antico, il Kibo e, il più recente, il Mawenzi. Il Kilimanjaro fa parte delle Seven Summit, ovvero le sette cime più alte della terra divise per continente.
sicuramente, ma il Kilimanjaro, conosciuto anche come Kibo, è una di quelle realtà che deve essere vissuta: nonostante le apparenti difficoltà ed i timori nell’avventurarsi in questa impresa, grazie alla sua conformazione, alla rete di rifugi esistente e all’organizzazione di guide, non è così inaccessibile come si possa pensare.
Tutto ebbe inizio intorno al 1860, quando le esplorazioni posero l’attenzione su questa vetta che divenne una meta appetibile per gli scalatori di ogni dove desiderosi di raggiungerne la vetta considerata dalle tribù locali dei Wa Chagga "sacra e inviolabile"
L'altitudine della via Machame divisa in giorni
Si tratta però di un bellissimo trekking, il più panoramico, che percorre tutto il versante sud passando per dimensioni mozzafiato in continuo divenire e, tra innumerevoli saliscendi si va dalla foresta pluviale alla zona di brughiera, dalla boscaglia di erica e crecchia passando per una zona desertica semirocciosa. Sicuramente la via più da "Africa Vera" per arrivare in vetta.