15 settembre 2014

Zanzibar: nel labirinto della città di pietra

E' il regno della poesia, del sogno ovattato che profuma di incenso e cannella. E' gioia pura da assaporare lentamente, svegliarsi presto al mattino al canto del Muezzin, rendendosi conto che ci si trova in un luogo non immaginario ma reale. Perchè? Non esiste nessun'altro posto al mondo che racchiuda in se tanto carisma, esotismo, fascino sottile della decadenza, come Stone Town a Zanzibar.


Gli uomini dalle lunghe e candide vesti, le donne velate di nero dalle mani e piedi decorati con
l'henné alla maniera araba, le grida dei bambini che giocano felici nelle strette vie della città vecchia, rappresentano solo una piccola parte di questa umanità vera e sincera che a Zanzibar fortunatamente abbonda.

.
Indispensabili le visite alla chiesa cattolica in pieno centro storico, il vecchio dispensario, il forte portoghese ancora intatto e la cosiddetta "via dei suicidi" dove è situata la casa di Tippu Tip, uno spietato trafficante di schiavi che trovò la sua fortuna proprio qui a Zanzibar. 

È un edificio elegante che presenta una caratteristica botola sita nei pressi del portone principale e che, tramite un cunicolo sotterraneo, metteva direttamente in comunicazione la casa del negriero, dove sarebbero poi stati mistati gli schiavi, con un attracco vicino alla spiaggia..

Perdersi nel centro storico è facile, ma indispensabile, per scoprire tutti i microscopici negozi bui ricchi di profumi e fascino che possono nascondere ricchezze antiche e esotiche.

L'antiquariato

Nel labirinto della città si possono trovare negozi di antiquariato che vendono grandi sculture tribali nel caratteristico legno di Ebano e teste di ceramica intarsiate. Il Abed Curio Shop situato lungo la strada della Catedrale è un negozio da visitare se si cercano anche ornamenti in ottone, mobili e sculture di vario genere. Mentre se si cercano vari mix di piccoli pezzi coloniali e orientali si deve visitare il Tamin Curio Shop che riflette lo stile eclettico di Zanzibar. Chiedere di vedere le camere sul retro che sono ripiene di stranezze!


L'arte

Il centro commerciale di Zanzibar situato lungo Hurumzi Street è una buona fonte di arte popolare caratterizzata principalmente da disegni di animali e di uccelli con i classici colori vivaci. Qui, è possibile commissionare una targa dipinta personalizzata oppure tornare a casa con dipinti a olio di diverse dimensioni.
Il Gallerama Mall situata a Kenyatta Road invece è proprio una galleria d'arte che raccoglie l'artigianato di qualità superiore proveniente da tutto il paese, tra cui splendidi paralumi di corteccia, perline dai colori sgargianti, quadri artigianali, cornici in mogano e varie pietre intarsiate caratteristiche della zona.

Moda e gioielli



La esclusiva Gioielleria di Tanzanite situata nel tratto del vecchio forte vende le preziose gemme di Tanzanite dal colore caratteristico latteo-blu mentre, il Muafaka Boutique, situato di fronte al Tembo hotel lungo i disegni di Shangani, produce rotoli di stoffa batik  con i classici colori pavone. È inoltre possibile scegliere costumi da bagno in tessuti e colori naturali, parei kikoi e shorts da donna color crema in un mix di cotone / lino. Invece se si cercano le classiche borse di tessuto a righe ( foto sopra ) merita una visita il One-Way boutique lungo Kenyatta Road.

Gli orari


Gli orari di shopping a Stone Town sono di solito tra le 09:00-13:00 e 16:00-19:00 tutti i giorni. Una volta nei negozi, cercate di essere cortesi per rendere la negoziazione più semplice. Per esempio si può cercare di introdurre qualche parola swahili; Habari significa Ciao, Asante significa Grazie e Kwaheri significa addio.

Maggiori informazioni: Viaggi Zanzibar