16 settembre 2015

Kenya | Google lancia la Safari Street View nel Samburu National Park

Google Street View ha lanciato le sue mappe del Parco Nazionale del Kenya Samburu, che permette agli utenti in Internet di provare un safari virtuale nelle riserve naturali.


L'iniziativa, lanciata insieme con la onlus Save the Elephants, vuole promuovere la conservazione
della fauna selvatica. Il progetto si propone di raccontare le storie delle famiglie di elefanti nel parco.

( Provate a fare un giro nel Samburu  - Safari nel Samburu )

L'auto di google street view ha guidato attraverso il parco nel mese di Febbraio 2015 ( più di 6 mesi fa), in modo da non essere inavvertitamente uno strumento di aiuto per i bracconieri.


Il percorso segue una delle strade attraverso i 165 kmq (65 miglia quadrati) della riserva centrale del Kenya e non consente all'utente di andare fuori strada. L'ufficio del turismo del Kenya afferma che è il primo parco nazionale del paese ad essere accessibile in un modo cosi virtuale e tecnologico. 


"Ci auguriamo che portando la street view nel Samburu, saremo in grado di far apprezzare la fauna selvatica del Kenya in tutto in mondo in modo da limitare il bracconaggio" afferma l'agenzia stampa di google in Kenya.

Il governatore della contea del Samburu ha partecipato al lancio cerimoniale "Più persone sperimentano la nostra cultura, il nostro popolo e la co-esistenza con la fauna selvatica, più siamo in grado di sostenere la lotta al bracconaggio." 


David Daballen, capo delle operazioni sul campo di Save the Elephants, ha affermato che, grazie alle immagini della street view, è stato in grado di riconoscere quasi 600 elefanti.

Scopri il Kenya degli Specialisti su www.africanexplorer.com