15 giugno 2015

Senegal | Lo strano fenomeno del Lago Retba, il lago rosa.

In Senegal, a circa 30 km dalla capitale Dakar, si trova un particolare lago le cui acque sembrano colorate artificialmente di rosa, si tratta del Lago Retba, meglio conosciuto come Lago Rosa.


Il lago, largo circa 10 km, è circondato da dune di sabbia e da una fitta vegetazione.
La concentrazione salina delle sue acque è addirittura superiore a quella del Mar Morto e ciò permette un’elevata facilità di galleggiamento.

Questa colorazione particolare è dovuta alla presenza di un batterio alofilo, cioè amante del sale, che in queste acque è assai presente con una densità di 380 gm/litro. Le membrane di questo batterio contengono dei particolari pigmenti responsabili di questa colorazione rosso-rosacea.


Foto: proprio come altri laghi rosa, il Lago Retba è separato dal mare da alcune centinaia di metri. Anni fa il lago era collegato al mare, ma nel corso del tempo è stato tagliato fuori da fiumi di sabbia.


Non si tratta, però, solo di una meta turistica per amanti della natura ma anche di una grossa fonte di guadagno per le popolazioni limitrofe. L’alta percentuale di sale permette, infatti, non solo che il lago si prosciughi più lentamente ma anche che possa essere effettuata la raccolta del sale, vera e propria attività economica, portata avanti dagli uomini del luogo, sin dagli anni’80.


Quando andare? Il periodo migliore per visitare il Lago Retba è durante la stagione secca, che dura da novembre a giugno, quando una maggiore esposizione al sole causa un pigmento più rosso.

Scopri il Senegal degli Specialisti su www.africanexplorer.com