25 maggio 2015

Viaggi | I 10 siti naturali dell'UNESCO più sorprendenti d'Africa

Con dune di sabbia dorata, cascate fragorose e la più grande popolazione al mondo di tartarughe giganti, l'Africa vanta tra i più belli siti del Patrimonio dell'Umanità UNESCO del mondo...


Noi abbiamo deciso di farne una lista...

1. BOTSWANA - DELTA DELL'OKAVANGO



Inondato annualmente nei mesi di Giugno e Agosto, il Delta è formato dall'incontro del Fiume dell'Okavango con il Bacino secco del Kalahari. Come il Delta si riempie, durante la stagione secca, gli animali da tutto il Botswana si riuniscono dando vita ad una delle concentrazioni di animali più grandi dell'Africa; infatti, per questo motivo, oltre ad essere stato nominato come 1.000 sito UNESCO, il Delta dell'Okavango è stato nominato come una delle sette meraviglie naturali dell'Africa.

2. KENYA - I LAGHI DELLA RIFT VALLEY


Nella Rift Valley, che si estende per tutto il territorio del Kenya, si trovano tre laghi, Bogoria, Nakuru e Elementaita, che costituiscono una zona di straordinaria bellezza e un importantissimo habitat per la gli uccelli. I laghi sono forse noti per i numerosi fenicotteri rosa ma sono anche un luogo di raggruppamento per i grandi pellicani bianchi e per i grandi mammiferi come il rinoceronte nero, giraffe e leoni.

3. NAMIBIA - DESERTO DEL NAMIB


Questo immenso deserto copre oltre 3 milioni di ettari del Parco Namib-Naukluft ed è il deserto più antico del mondo grazie alla sabbia risalente quasi a 5 milioni di anni fa. Il Deserto del Namib ingloba anche la zona del Sossusvlei dove è presenta la duna 45, la duna di sabbia più alta al mondo, 170 metri. Oltre al deserto, unico e magico, si possono trovare numerose specie di animali endemiche della zona come zebre, giraffe e leoni del deserto o degli animali più piccoli come i suricati.

4. SUDAFRICA - LA REGIONE DEI FIORI DEL CAPO


Vicino alla punta meridionale del Sudafrica si trova una delle sole 6 regione floreali al mondo formata un incredibile varietà di piante e fiori che costituiscono il 20 per cento di tutti i fiori d'Africa. Ufficialmente riconosciuta come un hotspot di biodiversità, l'UNESCO comprende otto riserve e aree naturali, inglobando anche il famoso parco della Table Mountain, sopra a Città del Capo.

5. TANZANIA - MONTE KILIMANJARO


Il Monte del Kilimanjaro è la vetta più alta in Africa raggiungendo la quota di 5.895 metri. Mentre la savana e le foreste circostanti comprendono circa 75.000 ettari di riserve ed aree naturali. Questo mix tra pianura e montagna offre paesaggi unici facendosi amare dai fotografi di tutto il mondo.

6. TANZANIA - IL CRATERE DEL NGORONGORO


Il Cratere del Ngorongoro è un altra tra le 7 meraviglie naturali dell'Africa. E' una vasta caldera vulcanica che misura oltre 16 km di diamentro ospitando una tra le faune selvatiche più concentrate di tutta l'Africa come rinoceronti neri, gnu, zebre, giraffe e una popolazione numerosa di leoni.

7. TANZANIA - PARCO NAZIONALE DEL SERENGETI


Il Parco del Serengeti è famoso in tutto il mondo per essere uno dei parchi, forse il parco, migliore per fare un safari in Africa.Per questo motivo fa parte delle 7 meraviglie naturali dell'Africa. Questa vasta distesa di terra ospita la Grande Migrazione, un fenomeno naturale in cui la fauna selvatica ( milioni e milioni di gnu, gazzelle, zebre con a seguito i grandi predatori ) si muove attraverso il paese con il cambio delle stagioni.

8. SEYCHELLES - ALDABRA ATOLL



L'Atollo di Aldabra è l'atollo corallino più grande del mondo. E' costituito da quattro grandi isole coralline e una laguna circondata dalla barriera corallina. E' nella posizione più remota delle Seychelles ed è famosa per ospitare la colonia di tartarughe giganti più grande del mondo, quasi 100.000 esemplari. Il numero dei visitatori è rigorosamente controllato prima di visitarla bisogna ottenere il permesso dalle autorità.

9. UGANDA - FORESTA IMPENETRABILE DI BWINDI


Il Parco Impenetrabile della Foresta di Bwindi si estende attraverso 331 km quadrati di giungla e di foresta. E' l'area più famosa del mondo per l'avvistamento dei Gorilla di Montagna, infatti, qui vengono ospitati gli ultimi esemplari della specie. La zona è anche riconosciuta dall'UNESCO grazie all'ecosistema vario ed articolato che ospita ben 120 specie di mammiferi, 348 tipi di uccelli, 220 specie di farfalle ed oltre 1000 specie tra piante e fiori.

10. ZAMBIA/ZIMBABWE - CASCATE VITTORIA


Lunghe 2 chilometri e con un altezza media di 128 metri, le Cascate Vittoria, si sono guadagnate lo pseudonimo di cascate più spettacolari al mondo. La grande massa d'acqua, cadendo nel dirupo, genera una nebbia di gocce d'acqua che sale ad oltre 1.600 metri di altezza, ed è visibile dall'incredibile distanza di 40 km.

Scopri l'Africa degli Specialisti su www.africanexplorer.com