16 febbraio 2015

Expo 2015, gemellaggio gastronomico tra Liguria e Zimbabwe

La proposta nasce nell’ambito delle iniziative di partenariato scaturite dalla visita ad Alassio dell’ambasciatore dello Zimbabwe, S.E. Godfrey Magwenzi, in preparazione della partecipazione dello Stato africano a Expo 2015.


La proposta nasce nell’ambito delle iniziative di partenariato scaturite dalla visita ad Alassio dell’ambasciatore dello Zimbabwe, S.E. Godfrey Magwenzi, in preparazione della partecipazione dello Stato africano a Expo 2015.

Gli elementi portanti del gemellaggio gastronomico tra Alassio e la Liguria e lo Zimbabwe, per l’esposizione dedicata al tema: “Alimentare il pianeta – energia per la vita”, verranno delineati attraverso una serie di cooking team building dove i giovani talenti della Scuola alberghiera della Città del Muretto, guidati dal presidente della federazione cuochi della Liguria, Renato Grasso, lavoreranno a fianco degli chef zimbabwesi per imparare a fare squadra.

La mission è quella di creare o rivisitare nuove o vecchie ricette tipiche, utilizzando la grande vetrina di Expo per riaffermare l’universale culturale del cibo quale strumento di fratellanza tra popoli e culture diverse.

L’opzione sulla quale è incentrato il progetto di gemellaggio gastronomico è quella dell’animazione emozionale, che dovrà avvolgere il visitatore attraverso immagini e stimoli sensoriali tali da condurlo, attraverso laboratori creativi, alla sperimentazione dei sapori e dei saperi dei due mondi: percorsi multisensoriali capaci di fondere e contaminare i piatti della tradizione zimbabwese e ligure.

In preparazione ad Expo, che vedrà lo Stato africano protagonista nell’area tematica del mais, l’ambasciatore S.E. Godfrey Magwenzi ha lanciato la sfida del pane di granoturco, di cui lo Zimbabwe è grande produttore, agli alunni della scuola alberghiera di Alassio .

La “competizione”, in linea con l’obiettivo dell’esposizione universale, vedrà impegnati, oltre agli alberghieri, gli esperti slow food del presidio del mais spinato di Gandino (BG) e si concluderà con la visita del presidente Robert Mugabe all’esposizione di Milano il prossimo 31 agosto.

A tal fine anche il VI Memorial Bartlomeo Marchiano, concorso dedicato ai giovani chef emergenti, avrà quale tema la cucina fusion, con l’obiettivo di preparare i menu liguri-Zimbabwesi da degustare nell’area espositiva dello stato centro africano.

Informazioni utili: in collaborazione con World Explorer, lo staff di Africavera vi propone i biglietti di Expo 2015 con uno sconto del 20% per chi acquista entro il 30 Aprile 2015. Potete trovare tutte le tariffe dettagliate qui: World Explorer per Expo