04 dicembre 2014

Il Sudafrica si ferma, 6 minuti e 7 secondi in silenzio per Mandela

Il 5 dicembre 2013 muore a 95 anni il leader della lotta all'apartheid: a un anno dalla scomparsa del Nobel per la pace, il suo Paese lo ricorda con più cerimonie...


Sei minuti e sette secondi di silenzio per Mandela: tutto il Sudafrica il 5 dicembre si fermerà,
per ricordare il Nobel per la pace scomparso un anno fa.

Sei minuti e sette secondi, come simbolo dei 67 anni di militanza e di azione politica del leader della lotta anti-apartheid e padre della democrazia sudafricana, che fu rinchiuso per 27 anni nelle carceri del regime razzista della minoranza bianca.

 La commemorazione sarà officiata dal vicepresidente Cyril Ramaphosa, in assenza del capo dello stato Jakob Zuma che è in visita in Cina. 

Vuvuzela e silenzio 

Il centro per la memoria di Nelson Mandela fa sapere che "in omaggio a Madiba, scuole, sale polivalenti e chiese in particolare sono chiamate a far suonare campane, sirene e altoparlanti" e la gente a suonare le "vuvuzela" dalle 9:56 fino alle 10:00 e poi a osservare tre minuti esatti di silenzio fino alle 10:03. "L'inno nazionale sarà intonato subito dopo in tutto il Paese". Il Centro inaugurerà alla vigilia della commemorazione un'esposizione dei registri di condoglianze firmati in tutto il mondo.

Fonte: rainews