02 settembre 2014

I consigli per un fotosafari in Africa

I safari fotografici sono gite che dovrebbe vivere ogni fotografo almeno una volta nella vita. Essi forniscono l'occasione perfetta per fotografare la fauna selvatica e la natura. Noi consigliamo di usufruire di veicoli 4x4 scoperti, molto funzionali per questo tipo di attività. Ancora più importante del veicolo è la guida esperta della riserva naturale capace di seguire le tracce di animali per capire gli spostamenti all'interno del parco.


La preparazione a casa per il vostro primo fotosafari:

- Spendere del tempo per conoscere la propria fotocamera e le attrezzature. La fotografia naturalistica non è sicuramente statica e si dovrebbe essere in grado di cambiare le impostazioni in modo rapido e veloce con soggetti in movimento e allo spostamento della luce.

- Incominciare fotografando gli animali domestici, uccelli o qualsivoglia animale in movimento nella propria zona al fine di migliorare il tatto e la velocità di esecuzione.


Cosa dovreste portarvi:

- Una fotocamera che offra la possibilità di impostare le foto con obiettivi grandangolari ( wide angle ) per i paesaggi e un teleobiettivo per gli animali in corsa.

- Un flash esterno con batterie di ricambio. Per i più esperti consigliamo di portare un trasmettitore flash wireless ( wireless flash trasmitter ) per evitare gli occhi rossi.

- Un interruttore di scatto ( shutter release ) per fotografare tutte le sfumature delle stelle.

- Schede di memoria con grande capacità di archiviazione e un dispositivo esterno per trasferire le immagini dopo ogni safari.

- Le batterie di ricambio. I safari durante più ore alla volta.

- Un buon kit per la pulizia delle lenti è fondamentale, in quanto negli spostamenti si solleva molta polvere.

- Assicurare sempre la vostra attrezzatura. Il meteo in Africa può essere imprevedibile.

- La volontà di imparare e condividere. E' importante in questi fotosafari essere disposti a imparare, non solo di fotografie ma anche di quello che si sta fotografando. Quanto più si impara a conoscere il comportamento degli animali, quanto più potrete anticipare il vostro prossimo scatto.

- L'ultima cosa, la più importante, un rispetto etico per la natura. Non solo è immorale disturbare gli animali per ottenere uno scatto, ma può mettere in pericolo voi e gli altri compagni di viaggio.

Se sei un amatore, non ti preoccupare! Le migliori foto sono sempre quelle inaspettate!

Viaggiare in Africa: se volete vivere l'emozione del vero safari vi consigliamo i tour del nostro partner African Explorer da 40 anni specialista della destinazione. www.africanexplorer.com