27 agosto 2014

Le 10 cose che puoi fare per salvare l'Oceano


Foto: Immersione subacquea. By bestdiving.org

1) Riduci il consumo energetico
Ridurre gli effetti del cambiamento climatico sul mare lasciando l'auto a casa quando è possibile. Un paio di cose che potete fare per iniziare subito: passare a lampadine fluorescenti compatte , prendere le scale , e utilizzare un ventilatore per evitare l'oversetting dei condizionatori.

2) Scegli i frutti di mare sostenibili
Le popolazioni ittiche globali stanno rapidamente esaurendo a causa della forte domanda, della perdita dell'habitat naturale e pratiche di pesca insostenibili. Quando andate a mangiare fuori scegliete i frutti di mare sostenibili per contribuire a ridurne il consumo.

3) Utilizza meno prodotti in plastica
Le materie plastiche che finiscono come detriti nell'oceano contribuiscono alla distruzione dell'habitat e a impigliare e uccidere decine di migliaia di animali marini ogni anno. Per limitare il tuo impatto, porta una bottiglia d'acqua riutilizzabile quando vai al mare e non utilizzare borse di plastica non riutilizzabile quando vai a fare shopping e ricicla quando è possibile.

4) Prenditi cura della spiaggia
Se ti piacciono le immersioni, il surf  o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia vai oltre incoraggiando gli altri a rispettare l'ambiente marino e a partecipare a pulizie locali sulla spiaggia .

5) Non acquistare articoli che sfruttano la vita marina
Alcuni prodotti contribuiscono alla danneggiamento delle fragili barriere coralline e delle popolazioni marine. Evita l'acquisto di oggetti come gioielli di corallo, accessori per capelli guscio di testuggine ( a base di tartarughe marine ), e di prodotti di squalo .

6)Diventa un padrone di un animale domestico Ocean Friendly
Leggi le etichette degli alimenti per animali domestici e considera solo i frutti di mare sostenibili quando scegli una dieta per il tuo animale domestico. Non rilasciare tutti i pesci dell'acquario nell'oceano o in altri corpi di acqua , questa è una pratica che può introdurre specie alloctone dannose per l'ecosistema esistente.

7) Sostieni le organizzazioni che lavorano per proteggere l'oceano
Molti istituti e organizzazioni stanno combattendo per proteggere gli habitat dell'oceano e la fauna marina . Trova un organizzazione nazionale e valuta l'opportunità di sostegno finanziario o di volontariato.

8)Influenzare il cambiamento nella vostra comunità
Considera solo i ristoranti sostenibili con un menu che non si macchia di specie minacciate dall'uomo. Consiglialo alla comunità in cui vivi e influenza gli altri

9) Viaggia per l'oceano responsabilmente
Pratica le attività ricreative come canottaggio e kaiak in modo responsabile. Non gettare mai nulla in mare, ed sii consapevole della vita marina nell'acqua vicina a voi. Se siete pronti per una vacanza in crociera, fate prima una ricerca per trovare la soluzione più eco-friendly.

10) Educate voi stessi sulla vita marina dell'Oceano
Tutta la vita sulla terra è collegata al mare ed ai suoi abitanti. Quanto più si impara a conoscere i problemi che devono affrontare questo sistema vitale, più si vorrà contribuire a garantire la propria salute, e poi, condividere tale conoscenza per ispirare gli altri.