09 novembre 2017

Viaggi | I Migliori 5 Safari in Africa

Tramonti infuocati, leopardi appollaiati sugli alberi, leoni che inseguono gazzelle ed elefanti. C’è un motivo se il safari in Africa è il viaggio dei sogni, da provare almeno una volta nella vita...


C’è qualche cosa di magico nell’abbandonarsi alla natura incontaminata, nell’addormentarsi
sotto cieli stellati che in Europa non esistono più. 

Con il termine SAFARI, si intendevano in origine le battute di caccia ai grandi animali della savana mentre al giorno d’oggi la utilizziamo per riferirci alle molteplici tipologie di escursioni che si possono effettuare nel continente africano, si tratta sempre di caccia ma le nostre armi ora sono lo sguardo affascinato e la nostra macchinetta fotografica.

1) Tanzania



La Tanzania è molto popolare per i safari in Africa. Il Parco nazionale del Serengeti è una delle più importanti aree naturali protette africane. Si trova nel nord della Tanzania, nell’omonima pianura di Serengeti, tra il lago Vittoria e il Kenya. Confina con il parco di Masai Mara e la riserva naturale di Ngorongoro, che prende il nome dall’omonimo vulcano, con la quale forma un territorio ininterrotto. Il Parco del Serengeti è patrimonio dell’Umanità Unesco.

Info: la Tanzania di African Explorer

2) Kenya



E' una delle mete più gettonate per i safari: troviamo un paesaggio naturale ricchissimo con pianure, laghi, foreste e molti parchi naturali e bellissimi. Quello più famoso e frequentato, grazie all’elevata concentrazione di fauna, è il Masai Mara, al confine con la Tanzania, nella parte sud-occidentale del Kenya. Quest’area è stata adibita a riserva faunistica nel 1961 e sono presenti coloro che vengono chiamati i “grandi 5”: leoni, rinoceronti, leopardi, elefanti e bufali. 

Info: il Kenya di African Explorer

3) Uganda



Uganda è una meta sempre più popolare per il safari. Qui si fanno safari per vedere i gorilla nei parchi più belli. Il Parco nazionale impenetrabile (deve questo aggettivo al fatto che la maggior parte del suo territorio è raggiungibile con estrema difficoltà e soltanto a piedi) di Bwindi si trova nell’Uganda sud-occidentale al confine con la Rift Valley. E’ una zona montuosa caratterizzata dalla presenza della foresta tropicale e della giungla. In queste zone le strutture per i safari appartengono alle comunità locali, così da risparmiare rispetto ai resort internazionali ma soprattutto consente un reale contatto con la realtà africana.

Info: l'Uganda di African Explorer

4) Botswana



Il Botswana è un paese ancora incontaminato con un territorio quasi inesplorato nel quale si ha la possibilità di assaporare il primo contatto con la natura e il suggestivo incontro con gli animali.  La crociera lungo le sponde del fiume Chobe è una delle esperienze più affascinanti e coinvolgenti da fare in Botswana: grazie alla costante presenza di acqua, le rive di questo fiume sono frequentate da molti animali ammirabili con facilità da piccole imbarcazioni che solcano le acque del Chobe. 

Info: il Botswana di African Explorer

5) Sudafrica



“Safari” è il termine più facilmente associabile ad una vacanza in Sudafrica: è un paese che può proporre una scelta infinita di safari e svariate tipologie di esplorazione nella natura di parchi. Le zone del Sudafrica in cui è possibile andare alla ricerca dei grandi animali e dei tanti spettacoli della natura sono molte, incominciando dall’area orientale del paese dove possiamo trovare il grande parco nazionale Kruger.

Le riserve private hanno caratteristiche simili ai parchi nazionali ma si differenziano a livello di strutture ricettive molto curate e ricercate nei confronti del singolo ospite: sono più piccole, simili ai parchi a livello di flora, fauna e di attività proposte.

Per esempio, un servizio proposto dalle riserve private può essere quello della possibilità illimitata di praticare safari fotografici, sia con i “game drives” (alla cui guida troveremo autisti altamente competenti e cortesi così tanto da organizzare un aperitivo nel bel mezzo della serata) che a piedi, sia di notte che in barca.