04 aprile 2017

20 Esperienze Africane da fare ALMENO una volta nella vita

C'è qualcosa di "mistico" riguardo all'Africa. Dimensioni immense, paesaggi epici e magnifici animali sono la causa di questa sensazione. Ma c'è qualcosa di più, qualcosa di tangibile che può innescare questa sensazione inebriante.
Come ha scritto Karen Blixen, "c'è qualcosa nella vita del safari che ti fa dimenticare tutti i tuoi dolori, come se avessi bevuto mezza bottiglia di champagne traboccante di gratitudine per essere vivi."

L'Africa è il continente che ti fa sentire più vivo e queste, sono le sue esperienze più esaltanti:





1. SCALARE IL KILIMANJARO, IL TETTO D'AFRICA
Ci vogliono all'incirca tra i cinque e 8 giorni per scalare i suoi 5.895 metri della montagna più alta di tutto il continente africano. Se volete vedere le "nevi del Kilimanjaro" andate al più presto perchè a causa del cambiamento climatico stanno lentamente scomparendo.


2. VEDERE GLI ULTIMI GORILLA DI MONTAGNA
Il Parco della Foresta Impenetrabile di Bwindi in Uganda è la casa degli ultimi Gorilla di Montagna, ed è considerato uno dei migliori posti al mondo per trovarsi faccia a faccia con questi meravigliosi animali che condividono con noi circa il 95 per cento del corredo genetico.




3. SALIRE SULLE DUNE DEL DESERTO DEL NAMIB
E' il luogo più celebre e particolare di tutto il paese con le sue dune monumentali che arrivano fino a 325 metri di altezza misurata dalla base. Queste dune sono tra i personaggi più ricercati dagli artisti e fotografi.




4. VOLO  SULLE CASCATE VITTORIA
Il loro nome è veramente suggestivo, "mosy.oa-tunya", il fumo che tuona. Ammirarle dall'alto significa rimanere ipnotizzati dall'immensità e dalla potenza delle cascate più spettacolari del mondo.



5. RILASSARSI SUL MOKORO ATTRAVERSO IL DELTA DELL'OKAVANGO
Scivolare lentamente e silenziosamente attraverso una delle zone umide più belle del mondo tra elefanti, coccodrilli, ippopotami con questa piccola imbarcazione locale sprovvista di motore per godere al massimo la quiete di queste zone remote.


6. SCOPRIRE LA BARRIERA CORALLINA DI MAURITIUS
Mauritius è sede di una delle barriere coralline più belle del mondo. Brulicante di centinaia di pesci vibranti di colore, il mondo sottomarino dell'isola è considerata una meraviglia a se stante.


7. SAFARI NEL CRATERE DEL NGORONGORO
Il vero giardino dell'Eden dell'Africa, il Cratere del Ngorongoro in Tanzania, la più grande caldera vulcanica intatta del mondo e il luogo più vicino (oltre al Parco del Serengeti e Masai Mara) alla versione reale del Re Leone.




8. ESPLORARE LA CITTA' DEL DESERTO DI KOLMANSKOP 
Una piccola città mineraria abbandonata che è stata lentamente ricoperta dalle sabbie del Deserto del Namib. Si tratta di una tappa immancabile per i fotografi.



9. SCOVARE I LEOPARDI DEL PARCO KRUGER
Notturni, furtivi e notoriamente sfuggenti, i leopardi sono una vera e propria sfida a trovarli in natura. All'interno del Parco Nazionale Kruger e riserve aumenterete le vostre probabilità.


10. AVVISTARE LE BALENE A HERMANUS
Hermanus è una piccola cittadina vicina a Città del Capo in Sudafrica. E' considerato come uno dei punti più vicini e migliori per vedere le balene australi. Tra giugno e settembre si avvicinano alla costa da dove i visitatori possono ammirarle sorseggiando caffè e bevande locali.



11. DEGUSTAZIONE DEL VINO PINOTAGE A STELLENBOCH
Il Pinotage è una varietà di uva rossa specifica del Sudafrica. Visatare le Winelands e soprattutto Stellenboch significa gustarli al meglio nella propria casa naturale.



12. ANDARE IN CERCA DEI LEMURI DEL MADAGASCAR
L'isola più antica del mondo non è simile a nessun altro luogo, e i suoi animali sono ancora più endemici e specifici di questa area di mondo. I lemuri sono l'esempio perfetto, unici e affascinanti, tra le creature più affascinanti di tutto il continente.


13. NUOTARE NELLE ACQUE DELLE SEYCHELLES 
Le Seychelles, un arcipelago di 115 isole incastonate nel cuore dell'Oceano Indiano, è il luogo ideale per rilassarsi grazie alle sue spiagge ritenute le più belle del mondo.


14. PASSARE UNA NOTTE IN TENDA IN BOTSWANA
Il Botswana è la meta africana per eccellenza per fare un safari in tenda viste le numerose aree che permettono questo tipo di sistemazione. Passare una notte in tenda significa scoprire il vero contatto con la natura africana.




15. AMMIRARE LA BELLEZZE DELLE "ALTRE PIRAMIDI"
Tra le dune del Sahara si celano le Piramidi sconosciute del Sudan. Praticamente inesplorate, sono un luogo suggestivo che regala emozioni da vero esploratore.


16. CAMMINARE NELLA BAOBAB AVENUE IN MADAGASCAR
Il Viale dei Baobab è la strada più famosa dell'isola dove questi immensi alberi si sono allineati lungo la strada sterrata che va da Morondava e Belo Sur Ber Tsiribihina. Questo suggestivo paesaggio attira visitatori da tutto il mondo.



17. IMMERGERSI CON LO SQUALO BIANCO
Gansbaai, nei pressi di Città del Capo, è considerato il miglior posto del mondo per immergersi con i più grandi squali bianchi. In una gabbia.


18. SCOPRIRE LA GRANDE MIGRAZIONE
Naturalmente il "Più Grande Spettacolo del Mondo" è all'interno della nostra lista. Ogni anno, oltre un milione tra gnu, zebre e antilopi migrano in senso orario intorno al Parco del Masai Mara in Kenya e il Parco del Serengeti in Tanzania (lo stesso ecosistema) dando vita a uno dei più sorprendenti spettacoli naturali.


19. VEDERE I PINGUINI DI BOULDERS BEACH
Appena fuori Città del Capo, si trova l'unico luogo in tutto il territorio africano dove si può ammirare tutta la bellezza e la simpatia dei pinguini africani.



20. VEDERE UN TRAMONTO NELLA SAVANA
L'Africa ha una gamma sorprendente di attrazioni e attività, ma alla fine della giornata, è meglio fermare tutto e ammirare il tramonto africano...


Vuoi vivere una di queste esperienze? Visita il sito www.africanexplorer.com per scoprire tutti i viaggi e gli itinerari degli specialisti dei viaggi in Africa da 40 anni.