02 aprile 2015

Rotts Up: la "tenda orto" che combatte la siccità

Roots up è la copertura low cost che aiuta gli agricoltori etiopi a coltivare gli altipiani che ogni anno perdono valore per la siccità sempre più frequente...


ROOTS UP è il progetto per una tenda economica che permette di coltivare un piccolo orto
e ottenere acqua potabile anche in climi estremamente aridi, grazie al metodo per catturare la rugiada messo a punto dall'omonima organizzazione non profit in collaborazione con l'Università Etiope di Gondar.

Sfruttando il fenomeno naturale della condensazione del vapore acqueo durante le ore notturne, la tenda riesce a creare le condizioni climatiche necessarie alla crescita delle specie vegetali commestibili. Una semplice struttura in legno è avvolta da un involucro tessile che protegge le piantine dal calore eccessivo del giorno e favorisce la ventilazione naturale grazie all'escursione termica che si crea tra la parte alta e quella bassa della struttura piramidale. Una corda consente di aprire la sommità della tenda durante la notte per permettere all'aria fresca di entrare e alla condensa di depositarsi nel grande imbuto centrale per riempire un serbatoio di acqua potabile da utilizzare per innaffiare gli ortaggi e dissetarsi. In caso di pioggia si può aprire tranquillamente la copertura per raccogliere più acqua possibile pur proteggendo le piante da un eccessivo innaffiamento.

La tenda orto di Roots up aiuta in modo economico e con metodi molto semplici i coltivatori africani che negli altipiani etiopi combattono ogni giorno l'insicurezza alimentare causata dagli scarsi raccolti dovuti alla siccità sempre più frequente. Ogni anno si verifica l'esodo di circa 300.000 coltivatori che decidono di abbandonare il territorio inospitale in cui sono nati per cercare terreni migliori altrove, mentre 33 milioni di etiopi si trovano in una condizione di fame cronica. Le cause di questo fenomeno sono il cambiamento climatico, la massiccia deforestazione e l'uso di metodi di coltivazione obsoleti che a lungo termine impoveriscono i terreni.

Uno studio effettuato dalla World Bank dimostra che dal 2000 al 2010 la perdita del valore agricolo dei terreni etiopi si aggira attorno ai 7 miliardi di dollari e il Bureau of Agriculture di Amhara ha stimato che ogni anno solamente nella regione di Amhara si perdono 120 milioni di tonnellate di terreno. L'attività dell'organizzazione Roots up è anche di formazione, con l'organizzazione di unaserie di workshop in cui vengono insegnati ai coltivatori i metodi per utilizzare le strategie bioclimatiche per combattere la siccità che ogni anno rende il terreno sempre meno produttivo.

Fonte: della redazione di Rinnovabili.it