08 aprile 2015

Harambee, un Africa positiva. Ecco il concorso...

Le cronache di questi mesi sono piene di fatti drammatici legati all’Africa, in tutti i suoi aspetti; e la legge dell’informazione fa sì che si privilegi sempre il lato negativo della realtà, facendo passare in ombra tutto ciò che invece di positivo avviene, in uno sforzo oscuro e quotidiano. Ci sembra allora che meriti parlare di un’iniziativa, ormai giunta al suo sesto anno di vita, che punta alla reale integrazione, convivenza, dialogo.


Harambee Africa International onlus lancia il VI Premio Internazionale “Comunicare l'Africa” per contribuire ad un’immagine più reale dell'Africa, “che rifletta i conflitti ma anche le speranze, la ricchezza e la diversità dei suoi popoli e delle sue culture, l’impegno costante per lo sviluppo e le sue necessità, ancora così incombenti. Per promuovere la conoscenza di un continente che è una ricchezza per tutti”.

Il premio vuole essere di stimolo a chi sappia mettere in luce la grandezza delle piccole storie quotidiane; storie, anche d’ integrazione, di quieta convivenza, di dialogo. “Non si tratta di dare una visione ingenua o semplicistica dell'Africa, ma di dimostrare che, accanto alle guerre e alle carestie, vi sono anche la speranza e il lavoro serio di molti individui e organizzazioni”.

Nelle passate edizioni i vincitori sono stati professionisti come Lena Slachmuijlder , Michelle Makori , Mayte Pascual, Stefano Belardini e Serena Laudista, proponendo audiovisivi trasmessi nelle principali emittenti televisive in Belgio, Italia, Spagna, Stati Uniti, Irlanda, Sud Africa e altri paesi. Harambee significa “Tutti insieme” in swaili e riassume il senso di questa organizzazione. Tutti insieme per accompagnare un continente che ha molto da insegnare al mondo.

Per chi fosse interessato questo è il link del regolamento: link