02 febbraio 2015

Expo 2015, Il padiglione dell'Angola

Il tema della partecipazione dell'Angola sarà "Cibo e cultura, Educare per Innovare."

Il Concept

Un vero e proprio viaggio attraverso il cibo angolano, per capire come i suoi prodotti sono e potranno essere utilizzati dalle future generazioni per raggiungere stili di vita più sani e sostenibili. L’Angola ha scelto di elaborare il Tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita con l’obiettivo di trasmettere tutta la cultura e l'anima di nazione africana attraverso la ricchezza e la diversità delle sue tradizioni culinarie: educare per innovare.

L'educazione è interpretata come l’impegno ad accrescere la consapevolezza della società angolana nei confronti del cibo, partendo dalle scuole e dalle Università, fino a giungere alla definizione di norme che regolino la produzione dei cibi locali e importati, introducendo dei livelli qualitativi anche nei mercati locali. L'innovazione implica da una parte il costante incoraggiamento delle buone pratiche locali, figlie di antichi saperi e secolari tradizioni rivelatesi sostenibili e sane, dall'altra si prefigge di integrare le migliori tecnologie che la scienza offre per un percorso di sviluppo sostenibile “a tutto tondo”. Fondamentale è il ruolo delle donne nella società angolana, in quanto detentrici della tradizione. Dalla preparazione del cibo all'economia familiare, dall'igiene della famiglia all'educazione.

Il Progetto del padiglione

Il Padiglione dell’Angola è diviso in tre piani più terrazzo, e si estende su una superficie di circa 2.000 metri quadri. La struttura, realizzata con materiali sostenibili, è molto semplice e può essere facilmente smontata e riutilizzata. L’intenzione dell’Angola è quella di creare un'esperienza indimenticabile invitando i visitatori a sperimentare lo stile di vita angolano, sia utilizzando la tecnologia e la realtà aumentata che garantendo esperienze tattili e fisiche attraverso l’interazione con i materiali naturali. L'Angola risponde al Tema di Expo Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, immaginando uno spazio espositivo che parte dagli elementi tradizionali della storia africana (riproposti in maniera stilizzata nella struttura del padiglione) per affrontare la delicata tematica di produzione e consumo consapevole di cibo.


Il Padiglione dell’Angola ha un concept architettonico ispirato alla riproduzione dell’“imbondeiro”, il baobab africano, albero sacro nella cultura angolana. L’albero sarà anche il punto di partenza dal quale il visitatore comincerà un viaggio culturale e gastronomico all’interno del Padiglione attraverso il quale potrà conoscere i contenuti del Theme Statement dell’Angola: “Cibo e cultura: educare per innovare”

Informazioni utili: lo staff di Africavera, in collaborazione con World Explorer, vi propone i biglietti di Expo 2015 con uno sconto del 20% per chi acquista entro il 30 Aprile 2015. Potete trovare tutte le tariffe dettagliate qui: World Explorer per Expo