26 giugno 2015

Il cioccolato più "buono" del mondo? Si trova a Sao Tome e Principe

Un imprenditore fiorentino, Claudio Corallo, specializzato in agronomia tropicale, vi ha creato una piantagione modello di cacao, cui dedica da oltre trenta anni le cure più assidue...


A pochi passi dall’Atlantico, nel piccolo stato di São Tomé e Príncipe, composto dalle due isole

23 giugno 2015

Viaggio nella vita notturna degli animali della Savana tra Kenya, Tanzania e Sudafrica

Assalti, spostamenti, battute di caccia... La vita notturna degli animali in libertà è tutt'altro che tranquilla: per documentarla, abili professionisti si armano di fotocamere agli infrarossi, che catturano immagini termografiche, rivelando scene di vita familiare e drammi altrimenti invisibili.

Le foto di questo reportage sono state fatte da speciali fotocamere e videocamere sensibili agli infrarossi, capaci di fissare la "mappa termica" di ciò che viene inquadrato con una definizione molto elevata. L'assenza di illuminatori permette di fotografare dettagli biologici e scene di vita degli animali nel loro ambiente, senza disturbarli.


Termografia di tre giovani leoni maschi intenti a divorare il corpo di una zebra

15 giugno 2015

Senegal | Lo strano fenomeno del Lago Retba, il lago rosa.

In Senegal, a circa 30 km dalla capitale Dakar, si trova un particolare lago le cui acque sembrano colorate artificialmente di rosa, si tratta del Lago Retba, meglio conosciuto come Lago Rosa.


Il lago, largo circa 10 km, è circondato da dune di sabbia e da una fitta vegetazione.

05 giugno 2015

Kenya, lo spettacolo dei fenicotteri rosa nei laghi della Rift Valley

Chi ha la fortuna di sorvolare l'area dei laghi vulcanici della Rift Valley può osservare grandi macchie rosa che si estendono a vista d'occhio. Cosa sono? Le livree dei fenicotteri minori che si radunano nelle acque salate e alcaline del bacino, ricche del loro cibo preferito.


Che cos'è quella macchia rosa che si staglia sulle acque del Lago Bogoria in Kenya?