24 aprile 2015

Expo 2015 | Zambia "Vieni, produciamo cibo insieme"

Dopo essere stato dichiarato come il paese più pacifico d'Africa lo Zambia presenta il tema di Expo...


Il concept

Il popolo zambiano è noto per il suo calore e la sua generosità. È motivo d’orgoglio saper accogliere
gli ospiti, i turisti e i visitatori. Con oltre settantadue etnie lo Zambia è uno dei Paesi con la maggiore diversità culturale in Africa e forse nel mondo. Il collante che tiene unito questo mosaico è il cibo, che non è solo nutrimento ma è anche ciò che definisce e identifica una società, unisce le persone, è linfa vitale della comunità.
A Expo Milano 2015 lo Zambia vuole condividere con il resto del mondo questo modo unico e speciale di intendere il cibo, fonte di energia per la vita.

Avendo 13 milioni di abitanti e una notevole capacità agricola, grazie a un suolo fertile e produttivo, il Paese è capace di generare addirittura un surplus agricolo da destinare all’esportazione. I 125 metri quadri di spazio espositivo all’interno del cluster Frutta e Legumi sono l’ambiente ideale per offrire un assaggio di questi prodotti ai visitatori, ma anche per rivolgersi ai possibili turisti che vorranno visitare lo Zambia e agli eventualiinvestitori dell’industria agroalimentare interessati a puntare su produzioni agricole e tecniche di trasformazione rispettose della biodiversità e della sostenibilità.

Vengono mostrati i differenti modi di preparare e cuocere frutti e legumi zambiani, i metodi biologici e le tecniche naturali di conservazione, i migliori esempi dell’uso in cucina di frutti tradizionali, semi ed erbe, con intorno opere d’arte, cerimonie, rituali, canzoni e danze. Le atmosfere e i colori del Padiglione cambiano in ossequio al ritmo delle stagioni.

Informazioni utili: ultimi giorni ancora per acquistare i biglietti di expo al -20% > Expo 2015